Tivoli
11 Settembre 2022La rotta dei santi
13 Settembre 2022La rotta della pietra
Le città di pietra, costruite da antichi e misteriosi abitanti, abitate ancora oggi. Cinte murarie imponenti formate da massi enormi appoggiati gli uni sugli altri che solo la gravità tiene in sede, imponenti, da lasciare senza fiato e da farci credere in miti e leggende. Sono le mura in opera poligonale, maestose e possenti. Al loro interno una vita che non si è mai interrotta, andando a riempire ogni piccolo spazio lasciato libero o costruendo sopra le vite ed i luoghi precedenti in una continuità eterna.
L’esplorazione,
in un weekend
PRIMO GIORNO: Anagni, Ferentino
Anagni ci accoglie con la sua cinta muraria di epoca romana ed al suo interno le pietre della cattedrale e dei palazzi medievali ci raccontano storie di Papi e di Santi; Ferentino prosegue il racconto proiettandoci al tempo dell’Antica Roma, facendoci vedere anche resti romani.
SECONDO GIORNO: Alatri, Veroli
Alatri ci porta ancora più indietro nel tempo ed andiamo a scoprire miti e leggende di popoli legati a dei e giganti; Veroli conclude la nostra esplorazione arroccata tra due colline. Ci mostra come nei secoli tutto si sovrapponga e come le pietre siano testimoni e narratrici di epoche perdute.