ESPLORA

CULTURA E SPIRITUALITÀ

Guerrieri forti e coraggiosi.
Gli Ernici, il popolo delle pietre   

Una terra densa di storia, l’Alta Ciociaria. Abitata, sin dal sec. VII a.C. da popoli italici come gli Ernici, i Volsci, i Sanniti poi i Romani che si sono insediati nei territori di Alatri, Anagni, Ceccano, Ferentino, Fumone, Paliano, Veroli come dimostrano ricche testimonianze della loro presenza. 

Le donne, i cavalier,
l’arme, gli amori

Tra Roma e Napoli, Stato Pontificio e Regno di Napoli, contesa nel Medioevo da potenti famiglie romane come i Caetani e i Colonna. Chiese e abbazie, fortezze e castelli, palazzi e musei, piazze e fontane. Terra di mezzo, terra strategica, dove avvennero molte battaglie celebri. Un luogo di grande valore storico e culturale, architetture imponenti e antichi monasteri di straordinaria bellezza. 

Alatri, Anagni,
Ceccano, Ferentino.
Tante storie in una storia

C’è Alatri, città dei ciclopi, con la cinta muraria in opera poligonale del IV sec. a.C. che circonda l’area dell’Acropoli; Anagni, città dei quattro Papi, con la sua Cattedrale del sec. XI, uno dei più bei complessi architettonici medievali d’Italia, il Palazzo Bonifacio VIII, teatro del famoso episodio dello schiaffo al pontefice. Ceccano, prima insediamento volsco poi città romana, ha nel Castello dei Conti de Ceccano, posto sull’antica acropoli, il punto dominante su tutta la città. Seguendo il nostro viaggio nella storia incontriamo Ferentino, città ernica con mura poligonali, di grande interesse anche il Mercato Coperto e il Teatro Romano. 

Fumone, Paliano, Veroli.
La Rocca, i Colonna,
la Scala Santa 

Vicino Ferentino troviamo Fumone: imperdibile è la tappa sulla Rocca.  Bisogna salire fin quassù per vedere questo piccolo gioiello medievale. Sede del castello dove è stato rinchiuso Papa Celestino V, “…colui che fece per viltade il gran rifiuto” . Testimone della potenza della famiglia dei Colonna è Paliano. Da non perdere il superbo Palazzo Ducale, residenza dei principi, e la Collegiata di Sant’Andrea. Veroli, antico feudo da sempre fedele alleata di Roma, vanta uno dei centri storici più belli, tappa obbligata è la Basilica di Santa Maria Salome con la Scala Santa, una delle tre al mondo.

Come una candela accesa in una stanza buia. Il monastero sta lì, a ricordarci lo spirito

C'è un viaggio da fare seguendo i monasteri fondati da San Benedetto, icone della profondità spirituale che si respira in queste terre. Luoghi di culto, intrisi di una storia millenaria che dal Sacro Speco di Subiaco arriva fino all'Abbazia di Montecassino. La Certosa di Trisulti, l'Abbazia di Casamari e l'Abbazia di Fossanova sono altre meraviglie da mettere in programma. Eremi isolati, monaci in preghiera, canti gregoriani, antichi manoscritti, architettura gotico-cistercense. Una fonte inesauribile di energia, un rifugio per l'anima.   

PRODOTTI DI CULTURA E SPIRITUALITÀ