ESPLORA
NATURA E SPORT
Sulle vette dei Monti Ernici e Simbruini, quando dai la mano all'orizzonte
L’Alta Ciociaria è un meraviglioso parco naturale. Con i Monti Ernici e i Monti Simbruini a fare da cornice a un territorio segnato da affascinanti cammini che, seguendoli, ti porteranno alla scoperta di borghi arroccati, boschi secolari, laghi incontaminati, acque sorgive, piccole cascate.
Salire sui duemila ed entrare nel regno degli animali.
Per vivere una favola
Le montagne dell’Appennino centrale ospitano uno straordinario mosaico di biodiversità: faggete, praterie, zone rocciose, pareti a strapiombo. Regno non solo di caprioli, cervi e camosci, ma anche di lupi, orsi, aquile. Percorsi spettacolari, tracciati dal CAI, uniscono gli Ernici ai Simbruini, attraversando le due stazioni sciistiche di Campocatino e Campo Staffi, nel pieno del Parco Naturale dei Monti Simbruini che domina la Valle dell'Aniene. Vette intorno ai duemila metri come Monte Viglio, Crepacuore, La Rotonaria, Tarino e Monte Autore. Bisogna arrivare fin quassù per godersi aria fresca, animali in libertà, sorgenti di acqua pura.
Sassi, croci, boschi, laghi, tetti, voci. L'Alta Ciociaria in una girandola di emozioni
Natura selvaggia e panorami mozzafiato, in cui, non di rado, lo sguardo incontra la maestosità di un antico monastero come la Certosa di Trisulti o santuari meta di migliaia di pellegrini come il Santuario della Santissima Trinità. Per poi scendere giù, verso i dolci filari del vino Cesanese, laddove la natura incontra il lavoro nei campi: Paliano, Serrone, Piglio, Acuto, Anagni. Una giravolta di colori e sapori di questa terra che arriva fino alla Riserva naturale del Lago di Canterno che unisce Ferentino, Fiuggi, Fumone, Trivigliano. Oppure camminare dentro i boschi di Paliano, oasi naturale, dove fare sport è un'esperienza da fare con tutta la famiglia.
Ciclabili, sentieri di montagna, camminate nei boschi. Ognuno trova la sua energia, o il suo modo di sentirsi vivo
Qui lo sport si fa prevalentemente all’aperto. Aria buona, clima favorevole, piste ciclopedonali, sentieri di montagna, parchi avventura, permettono di praticare tante attività. Se sei uno di quelli che ama la vacanza attiva non hai che l’imbarazzo della scelta. Un circuito di piste ciclopedonali, come i trenta km della Paliano – Fiuggi o la recente - panoramica - ciclovia che costeggia il Lago di Canterno, permettono di attraversare l’Alta Ciociaria in sella o a piedi passando per antiche stazioni, piccoli ponti, vigneti e uliveti. Un paradiso anche per i ciclisti da strada che, salendo sugli impegnativi tornanti delle montagne ciociare, arrivano sulle rocche più alte per godere di una vista spettacolare.
Qualcuno si lancia col parapendio, altri si arrampicano su una falesia.
Tranquilli, c'è anche il golf
Un'irrefrenabile voglia di muoversi. Perchè qui è impossibile stare fermi, troppo forte il richiamo della natura. Ognuno prima o poi verrà coinvolto in un’avventurosa passeggiata a cavallo, oppure in un cammino di trekking o ancora nella curiosità di provare il nordic walking. Per i più audaci si vola in parapendio a Serrone, o ci si arrampica sulle falesie di Pilarocca, tra Acuto e Piglio. Per i golfisti c’è il Golf Club Fiuggi 1928 che, con le sue 18 buche e scorci panoramici, è uno dei campi più belli d'Italia.
Una vacanza di sport e salute dentro la natura.
Con quella libertà improvvisa
Non mancano centri sportivi in cui praticare sport tradizionali come calcio, tennis, nuoto, basket, pallavolo, affiancati dai più recenti campi di padel. Inserite in paesaggi incantevoli, molte aree naturali fanno da palcoscenico a quelle attività che stimolano la ricerca del benessere psicofisico come la terapia forestale, lo yoga, il thai chi.