La rotta della pietra
13 Settembre 2022Turismo all’aria aperta 310 – Ottobre 2022
5 Ottobre 2022Giornalisti e blogger in Alta Ciociaria
Vi raccontiamo la nostra prima attività di Press Tour realizzato con 11 giornalisti di importanti testate nazionali, per scoprire le meraviglie del nostro territorio.
Un itinerario di due giorni che ha toccato alcuni borghi dell’Alta Ciociaria. Partiamo da Fiuggi, con una visita alla Fonte di Bonifacio VIII, uno dei complessi termali più grandi e più antichi d’Italia, famosa per i suoi benefici curativi dell’acqua. Il borgo medievale, visitato e raccontato in notturna da una guida esperta del posto, ci ha accompagnato dentro un’atmosfera molto suggestiva che ha reso tutto più magico. Arriviamo poi a Collepardo, alla Certosa di Trisulti, una perla del nostro territorio! Visitiamo la suggestiva farmacia settecentesca e il giardino all’italiana decorato con forme animali, dove si conservano erbe medicinali usate per l’attività farmaceutica dei monaci. Concludiamo il percorso con la chiesa di San Bartolomeo situato sempre all’interno dell’Abbazia.
Il nostro giro prosegue alla scoperta delle mura megalitiche di Alatri, soprannominata la “Città dei Ciclopi”, per andare poi ad Anagni, la città dei Papi. Trovandoci cosi di fronte alla splendida Cattedrale, la cui architettura nasconde nel cuore dei suoi sotterranei una cripta unica, tanto speciale da essersi meritata il titolo di “Cappella Sistina del Medioevo”.
Non tralasciamo il borgo di Fumone, piccolo gioiello medievale della provincia di Frosinone. Abbiamo ammirato il suo castello, i vicoli, esplorato il centro storico con splendidi scorci panoramici. Per concludere non potevano certo mancare le esperienze enogastronomiche per raccontare al meglio la tradizione, la cultura e il valore di questo splendido territorio. Molto soddisfatti giornalisti e blogger che hanno mostrato di apprezzare ogni cosa del nostro tour, compreso il vino Cesanese, con il quale abbiamo brindato alla fine del nostro primo press tour!