La DMO Alta Ciociaria al TTG di Rimini
19 Ottobre 2022Itinerari Religiosi – Novembre 2022
9 Novembre 2022La rotta del cibo
Ricco di acqua e di vasti spazi coltivabili il territorio era la dispensa degli Imperatori romani e successivamente dei Papi. Le ville imperiali che costellano il territorio non erano altro che luoghi di produzione agro alimentare, una tradizione che continua sino ai nostri giorni. Allevamento di bestiame e lavorazione delle carni e del latte, coltivazione del grano e delle verdure e degli ortaggi, degli ulivi e della vite e la successiva trasformazione caratterizzano da sempre l’economia di queste splendide terre.
L’esplorazione,
in un weekend
Un weekend per conoscere l’enogastronomia ciociara. La scoperta delle tradizioni culinarie del nostro territorio può avvenire in qualunque cittadina, ognuno vi farà assaggiare la sua specialità ed in ogni città ne troverete una. Vini, olio, formaggi, salumi, dolci, primi e secondi tutti particolari e legati alla nostra storia in maniera indissolubile. Qualche piatto? Tra i primi i fini fini con sugo di recaglie, sagne e fagioli, strozzapreti con funghi porcini, polenta con spuntature, tra i secondi il cosciotto di capretto al rosmarino e patate, il coniglio alla ciociara, le cime calate, e ancora il pane di Fumone, le ciambelle di Serrone e Veroli, gli amaretti di Guarcino.
Un vero e proprio patrimonio tutto da scoprire con le papille gustative. E poi riportare a casa non solo sensazioni ed emozioni ma anche tangibili ricordi.