Settimana in tour in Ciociaria in agriturismo
29 Agosto 2023Ciociaria da Scoprire
6 Settembre 2023Pacchetto dedicato a:
Persone di tutte le età che vogliono vivere un’esperienza unica nel visitare la zona del Cesanese.
Partner coinvolti:
Prezzi:
Da concordare
Il pacchetto include
Il tour comprende passeggiata tra i filari dei vigneti del prestigioso vino Cesanese del Piglio DOCG, prima DOCG del Lazio istituita nel 2008, e visita di uno dei vigneti più antichi del Cesanese, durante la visita si racconta la storia del Cesanese e del territorio per conoscere questa stupenda parte dell’alta Ciociaria ricca di storia e curiosità.
Si prosegue con la visita in cantina dove vengono spiegati i diversi processi di produzione, si mostra un breve video che racchiude l’anno di lavoro aziendale per mostrare tutte le fasi di produzione e poi ci si accomoda nella sala degustazione dove si degustano una selezione dei migliori vini aziendali insieme al produttore che svolgerà una degustazione tecnica raccontando anche la storia di ogni vino.
Storia aziendale
La nostra azienda sorge in LA FORMA nel comune di Serrone FR è stata fondata alla fine degli Anni 50 da l’attuale titolare sig. GIOVANNI che oggi la dirige insieme ai suoi tre figli.
Sono il Sig. GIOVANNI e la moglie SANTA che si occupano personalmente dei vigneti i quali contano in tutto una superfice di circa 12 Ettari.
I figli si occupano della commercializzazione, delle vendite, dell’ amministrazione e della ricezione gruppi.
Come si può notare una tipica e tradizionale azienda a conduzione familiare.
La cantina si avvale di macchinari all’avanguardia e di nuove tecnologie e conservando rigorosamente le antiche tecniche di produzione e il segreto di questo vino austero e prezioso ed è un vero piacere visitare questa realtà.
Filosofia aziendale
A metà degli anni novanta tutti i vigneti vennero impiantati nuovamente e convertiti a produrre soltanto il Cesanese d’Affile per il rosso e la Passerina per il bianco. Sono stati estirpati i vitigni internazionali e abbiamo lasciato soltanto crescere le viti che più si addicono al nostro territorio, unica eccezione abbiamo “salvato” il vigneto VELOBRA (impiantato nel 1962) per motivi affettivi. La nostra azienda alleva i propri vigneti in modo naturale e sostenibile senza uso di concimi chimici, diserbanti e prodotti dannosi per l’ambiente. La lavorazione del terreno è affidata al titolare il Sig. Giovanni che ogni mattina si reca nei propri vigneti insieme a sua moglie Santa ad effettuare la lavorazione che parte dalla potatura fino alla vendemmia passando per tutte le altre fasi: potatura verde, pulizia erbe infestanti e trattamenti. In cantina chi si occupa della produzione è il Sig. Armando che dirige le fasi della vinificazione e cura tutto il ciclo dell’affinamento fino all’imbottigliamento dei vini nonché la commercializzazione nazionale ed estera. La nostra struttura ricettiva, guidata dalla Sig.ra Pina (sommelier), si avvale di una sala degustazione accogliente per le degustazioni in tutto il periodo dell’anno; il nostro punto vendita è diretto dalla Sig.ra Maria. La passione per questo lavoro ci è stata trasmessa dai nonni, dai genitori e noi cercheremo di trasmetterla ai nostri figli in piena sintonia del rispetto dell’ambiente e della terra; per questo dal 2021 pratichiamo agricoltura di precisione convertendo la nostra produzione alla produzione sostenibile con monitoraggio continuo dei vigneti che ci permette un notevole risparmio di risorse idriche e una maggiore precisione nell’intervento in vigna sempre seguendo i canoni del rispetto della natura e della terra. Una transizione fondamentale per i vini del futuro.
Informazioni e Contatti
Soc. Agr. Giovanni Terenzi Srl
Via Forese, 13
03010 La Forma - Serrone (FR)